⦿ Ultim'ora

Pronti 48mila euro per la riapertura viadotto Cansalamone: oggi pubblicazione del bando tecnico


Il sindaco Di Paola e l’assessore Bivona l’avevano preannunciato “Bisogna fare presto, prima dell’estate” e per ottenere il risultato bisogna attivare con urgenza le procedure tecniche ed amministrative per dare il via all’affidamento del servizio di valutazione delle condizioni statiche del viadotto, finalizzato alla riapertura del traffico a senso alternato.

Detto, fatto: già stamattina l’Amministrazione sul sito del Comune pubblicherà il bando per l’affidamento del servizio di valutazione delle condizioni statiche del viadotto, finalizzato alla riapertura del traffico a senso alternato.

La riapertura del viadotto Cansalamone, con l’avvicinarsi della bella stagione, anche se a senso alternato, è indispensabile.

Gli enormi disagi creati ai residenti, ma sopratutto alla viabilità per la zona ovest della città e per le zone balneari della Foggia fino a Maragani, nonché i danni consistenti alle attività commerciali e turistiche, non possono attendere oltre.

Con questi 48.000 euro, messi a disposizione per la valutazione delle condizioni statiche, dunque si potrà, mettere in moto la macchina per portare alla riapertura il viadotto, anche se in senso alternato.

Ricordiamo comunque, che questa decisione, rimane pur sempre una “pezza”, le condizoni del viadotto, infatti necessitano di una soluzione più drastica, ovvero, la sua demolizione e una nuova ricostruzione.

Per fare ciò, si rimane in attesa dell’espletamento della gara, da parte dell’Urega, che come noto, potrà disporre per l’operazione di 2.930.000 euro, stanziati ed inseriti nel “Patto per il Sud-Regione Sicilia”, siglato tra l’ex premier Matteo Renzi e il presidente della Regione Rosario Crocetta.