⦿ Ultim'ora

Sciacca. Due coniugi tengono 80 cani in una casa di 38metri quadri: multati dal Tribunale, il PM voleva l’arresto


È andata bene a due coniugi che avevano e continuano ad avere in un casa di appena 38 metri quadrati 80 cani: il Tribunale di Sciacca infatti, gli ha inflitto solo una multa.

L’accusa iniziale era di maltrattato degli animali, ma il 49enne Giuseppe Milito, insieme alla moglie, Anna Maria Bonfante, di 60 anni, sono stati assolti da questa accusa, il giudice monocratico del Tribunale di Sciacca Fabio Passalacqua, ha infatti declassificato il capo di imputazione ed ha inflitto ai due, solo una multa di mille euro ciascuno, rigettando la richiesta del pubblico ministero consistente in una condanna penale con pagamento di una multa da 5 mila euro.

Se la tesi accusatoria fosse stata confermata, le conseguenze sarebbero state ben diverse, il reato di maltrattamento di animali infatti, prevede una pena da 6 mesi a 3 anni di reclusione, ai quali si sarebbe aggiunta la multa ben più consistente.

Fondamentale, probabilmente è stata la deposizione della signora Bonfante, che ha affermato che hanno sempre curato e d accudito con amore quei cani e che se, non ci fosse stato il loro intervento, probabilmente sarebbero morti. Il giudice, quindi ha creduto alle parole della donna, riformulando il capo di imputazione.

I coniugi ora dovranno pagare solo una multa, che anche se ridotta, è comunque consistente, ma almeno non hanno avuto una condanna penale e potranno continuare a stare insieme ai loro 80 cani.