⦿ Ultim'ora

Sciacca, Tragedia Carnevale. No, lo spettacolo non può sempre continuare


Il terribile lutto di ieri sera, che nel giro di una notte, ha fatto il giro di tutta Italia facendo arrivare attestati di cordoglio da tutta la nazione, non è un “normale incidente”, in alcun modo

Si discute in questo momento al Comune di Sciacca. Si deve decidere se mandare avanti il Carnevale oppure no. E si deve decidere a poche ore di distanza dall’immane tragedia di ieri sera, in cui un innocente, un bimbo di appena 4 anni di nome Salvatore, ha perso la vita – sembra – cadendo da un carro.

Molti hanno giustamente scritto che questo è il momento del silenzio, ma nel silenzio non si può scegliere di far continuare una manifestazione a queste condizioni.

Il carro allegorico “Volere volare”, costruito dall’associazione culturale “E ora li femmi tu”, coinvolto nella tragedia è stato giustamente e doverosamente sequestrato dalla Procura. La stessa Procura al momento attuale sta indagando per accertare tutte le dinamiche della tragedia. Sicuramente, nei prossimi giorni dovranno esserci i funerali di quest’anima pura volata in cielo troppo, dannatamente troppo, presto. Funerali, che siamo certi, saranno partecipati da tutta la città.

Intanto, come sopra accennato, da tutta Italia arrivano attestati di cordoglio.

In un clima del genere non esiste motivo economico o “di spettacolo” che possa tenere, ne va anche dell’immagine dell’intera Città: vino, salsiccia e coriandoli vanno messi via. Sciacca è a lutto.