⦿ Ultim'ora

Tragico tamponamento: muore bambino di 11anni sbalzato dall’auto, il papà travolto e ucciso mentre lo soccorre

Tragedia sull’autostrada A21: muore un bambino di 11 anni e poi travolto e ucciso il padre mentre lo soccorrerlo

È accaduto nella notte sull’autostrada A21, che collega Piacenza e Torino nel tratto tra Casteggio e Voghera. Le vittime sono un uomo di 45 anni e il figlio di 11. Secondo una prima ricostruzione, le due vittime, entrambe francesi, viaggiavano su un’auto insieme alla moglie di 43 anni e gli altri due figli di 14 e 15 anni, quando, ma la dinamica dell’incidente è ancora in fase di accertamento, sarebbe stata tamponata da un’altra vettura. Nel fortissimo impatto l’auto si è capovolta e il bambino è stato sbalzato fuori dal veicolo morendo, sul colpo. Il papà è uscito dall’auto per soccorrerlo, ma è sopraggiunto un terzo veicolo che lo ha travolto, uccidendolo. Poi è fuggito.

Sul posto sono arrivati i Vigili del Fuoco, un’automedica e tre ambulanze del 118 che nulla hanno potuto fare per il bambino di 11 e il papà 45, mentre hanno soccorso la moglie e gli altri due figli che sono stati trasportati all’ospedale di Voghera. I Tre non sarebbero in pericolo di vita

Gli occupanti dei veicolo tamponante, quattro persone, sono stati trasportati in ospedale a Pavia. Una donna di 60 anni ha riportato un trauma al volto; un uomo di 63 anni un trauma all’arto inferiore. Controlli per una donna di 34 anni e un uomo di 33 anni.

I rilievi per stabilire l’esatta dinamica dell’incidente sono stati eseguiti dalla Polizia Stradale. Il tratto dell’A21 in cui è avvenuto l’incidente è rimasto chiuso per alcune ore per permettere ai sanitari di soccorrere i feriti e ai vigili del fuoco di rimuovere i mezzi coinvolti.

AGGIORNAMENTO

C’è un fermo per l’incidente stradale. Secondo le indagini della polizia stradale di Alessandria, che sta cercando di ricostruire la dinamica del tamponamento, il furgone su cui viaggiava la famiglia francese si è dovuto improvvisamente fermare a causa di un’avaria. Il 45enne alla guida è sceso per verificare l’entità del danno. In quel momento è giunta un’altra vettura, sulla quale viaggiava una famiglia di Casale Monferrato (Alessandria), che ha tamponato il furgone, provocandone il ribaltamento. Il figlio 11enne è stato sbalzato fuori dall’abitacolo. Il padre è accorso per soccorrerlo, ma in quel momento è giunta una terza vettura che ha travolto lui e il figlio.

L’automobilista, dopo essere scappato dal luogo dell’incidente, ha lasciato la A21 per proseguire la fuga su una strada ordinaria, dove è stato fermato. L’auto è danneggiata e presenterebbe elementi di compatibilità con quella monitorata dalla polizia stradale attraverso i circuiti di videosorveglianza dell’autostrada.