⦿ Ultim'ora

Ucraina, allarme aereo in tutto il Paese: “Missili russi lanciati anche dal Mar Nero, sotto mira tutto l’Est”

E’ allarme aereo in tutta l’Ucraina. Lo riporta Unian, secondo cui ci sono state esplosioni e blackout in diverse regioni, soprattutto nell’est del Paese. Solo ieri si sono registrati oltre 20 attacchi aerei russi. Gli ucraini riferiscono di aver abbattuto un Su-34 russo e di essere avanzati tanto da essere “ormai a 50 km dal confine russo” agevolati dal riposizionamento delle forze russe. Nexta, riportata dall’Ansa, riferisce anche di missili russi lanciati dal mar Nero, pubblicando anche un video.

Le forze russe hanno bombardato Kupiansk sulla riva destra del’Oskol, nella regione di Kharkov, che ieri i militari di Kiev avevano annunciato di aver riconquistato. Un membro del consiglio comunale locale, Vadym Krokhmal, citato da Unian, ha dichiarato: “Kupiansk è divisa in due metà dal fiume Oskol. Oggi, sulla sponda destra, dove si trova il centro città, la situazione non è facile, ma la zona è già completamente controllata dai nostri militari. Ci sono stati bombardamenti dei sistemi antiaerei”, ha detto Krokhmal, spiegando che si sta ancora cercando di chiarire il bilancio dell’attacco.

Missili russi anche su un deposito di armi a Voznesensk nell’Oblast di Mykolaiv, di cui sui social sono rimbalzati diversi video.