⦿ Ultim'ora

Ucraina. I russi da giorni attaccano pesantemente Avdiivka nel Donetsk: la città sta per cadere

Le forze russe stanno pesantemente attaccando la città di Avdiivka in Ucraina orientale, nella regione di Donetsk, l’esercito ucraino tenta di resistere, la caduta appare vicina

Ecco cosa rimane di Avdiivka

Dopo oltre quattro mesi di una controffensiva ucraina più lenta del previsto, di fatto ferma ad dove è partita, i russi avanzano sulla città industriale di Avdiivka, che contava su una popolazione pre-guerra di circa 31.000 abitanti ora ridotti a circa 2.000. Avdiivka è simbolicamente e strategicamente importante per Kiev per cui la sua caduta significherebbe la disfatta della controffensiva.

La città si trova appena a nord della città di Donetsk, controllata da Mosca che con la sua presa vuole chiudere il cerchio sulla zona. “La resistenza ucraina ha respinto tutti gli attacchi”, ha dichiarato Alexander Shtupun, portavoce del Centro stampa unito delle forze di difesa ucraine Tauride. “Posso dire che i nostri soldati ad Avdiivka hanno respinto tutti gli attacchi nemici e la perdita di linee e posizioni non è stata consentita”, ma fonti riferiscono che parte della città è già nelle mani dell’esercito russo.