⦿ Ultim'ora

Usa. Il repubblicano Mike Johnson, contrario a invio aiuti all’Ucraina eletto Speaker della Camera: esulta Trump

Con 220 voti,  Mike Johnson ex capogruppo, vicino a Donald Trump, è il nuovo Speaker della camera: i repubblicani lo hanno votato compatti 

Ci sono voluti ben quattro tentativi,  dopo quelli falliti di Steve Scalise, Jim Jordan e Tom Emmert, per i conservatori per riuscire a sostituire Kevin McCarthy. a speaker della Camera dei rappresentanti.

Mike Johnson ha ottenuto 220 voti, cinque in più dei 215 necessari per l’elezione e subito dopo ha ricevuto l’endorsement di Donald Trump: “E’ un deputato fantastico, rispettato da tutti”, ha detto l’ex presidente parlando con i giornalisti fuori dal tribunale di New York, dove è in corso il processo civile per frode a suo carico. Johnson, deputato della Louisiana, è stato un forte sostenitore di Trump e fu uno dei protagonisti dell’azione parlamentare messa in campo dopo le elezioni presidenziali del 2020 per sovvertire la sconfitta dell’ex presidente.

Cristiano evangelico che ha votato a favore di un divieto a livello nazionale dell’aborto,  si è opposto anche al riconoscimento federale delle coppie dello stesso sesso e da tempo si oppone all’invito di aiuti all’Ucraina.