⦿ Ultim'ora

Voto Regionali. Rilevamento finale ore 22:00, ha votato il 49,29% dei saccensi: brutto segno per i candidati locali


È finita, è arrivato anche l’ultimo rilevamento dell’affluenza, quello finale. Alle 22:00 ha votato il 49,29 % , degli aventi diritto, pari a 17.636 saccensi.

Per le elezioni comunali alla chiusura delle urne che fu alle 23, avevano votato ben 24.924 saccensi, pari al 69,45%, degli aventi diritto, il crollo è di circa il 20 %… notevole.

Molti si chiederanno il perché da stamattina, stiamo confrontando il dato dell’affluenza con le comunali e non con le regionali passate, be il motivo è semplice. In corsa ci sono cinque candidati saccensi, che in linea teorica dovrebbero fare il “pieno” di voti nello loro casa, se i saccensi non votano, va da se che l’effetto voto in casa, non c’è, facendo di fatto diminuire le possibilità di elezione.

Oltretutto se confrontiamo il dato dell’affluenza con la città che va più in competizione con Sciacca, ovvero Agrigento, il gap, aumenta, dalla città dei templi, infatti arrivano notizie di una buona partecipazione dell’elettorato, che ovviamente avvantaggerà i candidati dell’ex provincia.

Ovviamente non flagelliamoci prima di avere assistito allo sfoglio e attendiamo fiduciosi l’esito.