⦿ Ultim'ora

Sciacca, Carnevale Estivo a rischio? Salvatore Monte: “Speriamo non faccia la fine di altre promesse mai mantenute”


Entra in scivolata Salvatore Monte sulla questione del Carnevale Estivo, ricordando come già altre promesse come le annunciate esibizioni all’Aeroporto di Palermo e promozioni nazionali di vario tipo poi non si siano mai realizzate

Auspico che il Carnevale estivo, promosso dall’Amministrazione Comunale Valenti, possa andare in porto cosi per come è stato annunciato dal vice Sindaco Bellanca nel corso dei saluti istituzionali durante l’ultima sera di Carnevale.

Non vorrei che questa importante iniziativa che, probabilmente, ha pregiudicato l’esecuzione del secondo fine settimana del Carnevale di Febbraio, svanisca nel nulla. – dice Monte – Un po’ come l’esibizione dei gruppi mascherati che era stata prevista all’interno dell’aeroporto di Palermo che non si è svolta. Un po’ come il testimonial che doveva garantire promozione della festa e della città sulle tv nazionali e sui network che poi non si è materializzato.

Il Carnevale estivo, con il coinvolgimento dei primi tre carri allegorici, è per molti ormai un appuntamento atteso. Economicamente non dovrebbe essere un problema; è stato dichiarato che il Carnevale estivo con la presenza dei carri allegorici, in dotazione al Comune di Sciacca fino a Settembre prossimo cosi come previsto dal bando, costerà quanto un concerto“.

“Fra un concerto di una serata di due ore e avere uno spettacolo che può durare tra 3 a 6 giorni crediamo sia meglio uno spettacolo tra 3 a 6 giorni” cosi è stato dichiarato durante una intervista all’Assessore preposto.

Quindi dovrebbe costare meno di 33.000 euro, cifra investita sì per un concerto, ma a sbigliettamento”, continua Salvatore Monte ricordando la cifra investita in favore del concerto di Gianna Nannini.

“Ma qualora, cosi come annunciato, i carri avessero bisogno di ulteriori manutenzioni artistiche e tecniche, credo che l’Amministrazione potrà supportare economicamente l’iniziativa, come è giusto che sia, grazie al maggiore gettito della tassa di soggiorno che, dai dati, avrà un gettito annuale di un Milione di euro.

Speriamo vivamente che l’edizione estiva si svolga nella sua interezza cosi come era stato previsto. – continua il consigliere di Sciacca al Centro – Sarebbe una bella iniziativa come quella promossa nel 2011 da me ed Antonio Di Marca con la collaborazione degli Assessori Brunetto e Ferrara con la presenza del carro “Sicilia Isula d’Amuri” di G. Ingenito e come quella dell’estate 2012, Amministrazione Di Paola, quando, per le strade del centro storico, sfilò un Peppe Nappa in tenuta estiva. 

Spero, infine, che l’eventuale coinvolgimento dei gruppi mascherati, a supporto dell’edizione estiva, sia supportato da un rimborso spese per coreografi e coordinatori, da destinare agli affitti dei locali utili all’esecuzione delle prove ed all’eventuale ripristino dei costumi.

Continuo a credere che questa manifestazione debba continuare a crescere, per questo motivo continuerò a portare avanti iniziative utili alla promozione ed alla crescita della nostra kermesse. Iniziative che illustrerò nei prossimi mesi”.

Infine Monte si congratula per le recenti soddisfazioni inerenti all’immagine del Carnevale Saccense: “Non posso che essere felice del fatto che, ancora una volta, la città di Sciacca, il suo Carnevale e le sue opere in cartapesta giungano alla ribalta nazionale per aver raggiunto importanti traguardi. I miei complimenti all’Associazione “La Nuova Isola” che, con il carro allegorico “Mezzogiorno di fuoco”, ha trionfato nel concorso organizzato da Carnevali d’Italia“.

“Carnevale, il nostro, – conclude – che riesce a creare entusiasmo e competizione anche dietro un sondaggio. Auspico vivamente che la nostra festa possa continuare a mietere successi, a crescere ed a coltivare nuove maestranze, i carristi del futuro“.