⦿ Ultim'ora

Sicilia. Percettori Rdc chiedono incontro con Schifani: “qui anche la notte e sciopero della fame se non ricevuti”

Un presidio di disoccupati  percettori del reddito di cittadinanza ha protestato  davanti al palazzo della Presidenza della Regione. Chiedevano un incontro con il governatore Schifani

Lo scorso 21 dicembre i percettori del reddito di cittadinanza in corteo a Palermo,  avevano ottenuto la promessa di un incontro con il presidente Schifani. Ma come spesso accade, i politici calmata la protesta dimenticano e la convocazione non c’è stata. I percettori però che rischiamo di rimanere senza assistenza e senza lavoro, sono tornati a riformulare la richiesta ed ieri  pomeriggio  hanno messo in atto un nuovo presidio permanente, che – dicono –  non toglieranno fino a quando non saranno ricevuti.

“Siamo di nuovo qui – spiega Davide Grasso – e non ci fermeremo perché vogliamo garanzie: o un lavoro dignitoso per tutti i percettori che perderanno il reddito già a partire da luglio oppure un sussidio per poter vivere. Difendere il reddito significa lottare contro il lavoro in nero, contro lo sfruttamento, contro i salari da fame e contro l’emigrazione forzata dalla Sicilia. Prima bisogna creare il lavoro per permettere a tutti di restare in questa terra con dignità e poi si potrà mettere in discussione il Reddito di cittadinanza”.

Il presidente Schifani quindi se vorrà evitare il caos davanti Palazzo delle Aquile, con strada e traffico bloccato, qualcosa dovrà fare, i manifestanti infatti hanno “promesso” di rimanere anche la notte ed attuare lo sciopero della fame se non verranno ricevuti dal presidente.